Cemat: un punto di riferimento per i servizi logistici da oltre trent’anni
Cemat, family company di Torino, si occupa da oltre trent’anni di servizi logistici, per dare alla tua azienda quel valore in più nell’organizzazione del flusso e dello stoccaggio delle merci e per farti dormire sonni tranquilli. Azienda di riferimento nel panorama italiano, è specializzata in trasporti legati a qualsiasi tipo di esigenza, che si tratti di trasporti via mare, terra o aerea, per portare tempestivamente e efficientemente le tue merci a destinazioni. I servizi logistici Cemat sono personalizzabili e adatti a ogni tipo di richiesta e l’azienda garantisce la massima flessibilità di orario.
Cemat si avvale della certificazione ADR/DGR per il trasporto di merci pericolose e utilizza dispositivi ETD per il rilevamento di tracce di esplosivo. Sicurezza e flessibilità a tua disposizione, ecco sono i servizi logistici Cemat.
Cemat da oltre trent’anni accompagna la crescita dei suoi clienti, che in questi anni si sono affidati ai suoi servizi logistici per aver garantite determinate qualità: professionalità, flessibilità, ottimo rapporto qualità/prezzo, servizio personalizzato.
La gestione razionale di tutte le operazioni che sono alla base del flusso dei materiali, si stanno dimostrando come il più affidabile e efficace elemento manageriale per risolvere diversi problemi come la riduzione dei costi, l’automazione della produzione, il taglio delle scorte, l’aumento della penetrazione commerciale e il miglioramento del servizio rivolto al cliente finale. I servizi logistici rivestono un ruolo chiave nella gestione aziendale di quei gruppi che vogliono uscire vincenti nella competizione globale.
Servizi logistici Cemat: il valore aggiunto per la tua azienda
I servizi logistici Cemat sono il complesso di tutte quelle attività che sono coordinate fra di loro, che hanno una continuità fisica, informativa, operativa e di risultato. Queste tipologie di operazione riguardano in particolar modo diversi cicli di movimentazione, manipolazione e trasferimento di beni, che hanno lo scopo di ottimizzare il flusso dei materiali dal momento in cui si svolge l’approvvigionamento a quello in cui si consegna al consumatore finale il prodotto finito.
Ci sono diversi servizi che vengono effettuati oltre alla attività tipiche del trasporto merci che possono essere: la ricezione dei materiali e il loro stoccaggio all’interno di specifici depositi merci conto terzi, la preparazione delle spedizioni, la pulitura e la pesatura dei beni, il successivo imballaggio e la particolare etichettatura richiesta oltre alla pezzatura, nonché il definitivo trasporto del carico agli utenti finali e alcune attività di amministrazione correlate a questi tipi di operazione.
Cemat è un’azienda specializzata in servizi logistici con trasporto merci sia in Italia che nel resto d’Europa, attiva in tutti i segmenti della movimentazione delle merci. Questi servizi sono idonei a soddisfare le particolari esigenze e necessità non solo per chi opera in territorio italiano ma anche per chi mira a un mercato internazionale.
Cemat per i propri servizi logistici dispone di un deposito merci conto terzi coperto, delle dimensioni di tremila metri quadri e che immagazzina centrotrentatremila colli registrando quarantaduemila fra entrate e uscite, arrivando a totalizzare nove milioni e centomila kilogrammi movimentati.
Cemat è specializzato in servizi logistici per qualsiasi tipologia di trasporto che si tratti di via aerea, mare o terra riferendosi non solo al mercato nazionale ma anche a quello europeo. I depositi merce conto terzi Cemat sono autorizzati da Enac in conformità alle disposizioni del reg. UE N. 300/2008, 185/2010 con riferimento ai successivi emandamenti. Enac, acronimo per Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, è l’unica autorità vigente in materia di regolazione tecnica, certificazione, controllo e vigilanza sull’applicazione delle norme adottate, disciplina degli aspetti tecnico e amministrativi sul trasporto aereo nell’ambito dell’aviazione civile su territorio italiano, ed è stata istituita nell’anno 1997.Enac si occupa in modo particolare degli aspetti inerenti il controllo della sicurezza nel rispetto della normativa internazionale. Il controllo della sicurezza si divide in due componenti: la “safety” che riguarda la sicurezza dal punto di vista della progettazione degli aeroplani e dell’idoneità del personale di volo e la security che controlla la sicurezza a terra, in volo e all’interno e all’esterno degli aeroporti per la prevenzione di atti illeciti.

 

Hai mai pensato all’importanza dei servizi logistici per la tua azienda?
La competenza dei servizi logistici riguarda il processo mediante il quale vengono sviluppati e organizzati in modo strategico e puntuale, il trasferimento, la trasformazione e lo stoccaggio delle merci, dei componenti e dei prodotti finiti . Parte dai fornitori, attraverso le imprese produttrici e distributrici, per poi indirizzare il flusso della merce verso il consumatore finale. Questo passaggio comporta opportuni e calcolati interventi di razionalizzazione che hanno la finalità di rendere ottimali i vari segmenti del ciclo distributivo.
I servizi logistici nell’ambito della logistica industriale hanno lo scopo (attraverso la corretta acquisizione, movimentazione e gestione dei materiali) di garantire al meglio il costante e tempestivo rifornimento alla produzione e agli altri attori che diventano gli utilizzatori di tali merci, fino al cliente finale. Cemat, ottimo operatore sul mercato nazionale e internazionale di servizi logistici, garantisce alle aziende un miglioramento dei flussi all’interno della catena distributiva, elevandone il valore.
I servizi logistici all’interno della vita e della produttività di un’azienda, rivestono un ruolo fondamentale se si pensa, che in ultima analisi, per il cliente finale, il prodotto può avere un valore molto inferiore, e in certi casi addirittura nullo, se non è disponibile nel momento e nel luogo in cui è necessario. I servizi logistici quindi creano un vero valore economico, espresso dal livello del servizio conseguito. I servizi logistici sono fra le funzioni primarie di un’azienda che creano vantaggio competitivo e devono avere delle qualità imprescindibili come: tempestività, attendibilità delle consegne, flessibilità.
Per questo è indispensabile rivolgersi a operatori leader nel settore, come lo è Cemat.
Vuoi avere dei servizi logistici efficienti?
I servizi logistici presiedono tutte quelle attività che hanno la funzione di creare un collegamento fra clienti e fornitori, occupandosi non solo del flusso fisico di merci e materiali ma anche di quello informativo.
Esistono diverse fasi che vengono organizzate e sviluppate dai servizi logistici.
La prima fase riguarda la movimentazione dei materiali in entrata.
Se parliamo di materiali intendiamo tutte le merci in entrata, sia quelle che sono già destinate alla rivendita sia quelle che non lo sono ancora (mentre se parliamo di prodotti ci riferiamo a qualcosa che è finito, già pronto per essere consegnato al cliente finale).
La seconda fase è legata al controllo delle scorte dei materiali in lavorazione nelle varie fasi della catena produttiva. I servizi logistici infatti, comprendono sia l’area del deposito sia l’area produttiva. Una volta terminata la fase di stoccaggio, si passa alla distribuzione delle merci. Si tratta della distribuzione fisica dei prodotti finiti dall’azienda al cliente finale, che rappresenta la destinazione finale della catena di produzione.
I servizi logistici saranno costituiti da una serie di attività che prevedono la ricezione e l’evasione degli ordini, immagazzinaggio e movimentazione delle scorte, trasporto delle merci in uscita secondo il canale richiesto dal cliente, per via aerea, mare o terra.
Cemat è consapevole dell’ evidente ruolo fondamentale che riveste un buon sistema di controllo, a cui è legata la buona riuscita dell’operazione: dalla coordinazione dei flussi di prodotti alla modalità di gestione dei carichi e controllo del percorso.
I servizi logistici Cemat offrono la realizzazione del successo. Garantiscono disponibilità, rispondendo efficacemente alle richieste del cliente, offrendo un livello molto alto di sicurezza per quanto riguarda la gestione del carico. Puntano alla qualità del servizio, garantendo: conformità della consegna rispetto all’ordine ricevuto, soluzione a problemi imprevisti, assoluta integrità della merce spedita, supporto al prodotto in ogni momento della transazione commerciale, informazioni sulle scorte e sugli ordini. I servizi logistici Cemat rispondono con agilità alle mutevoli richieste del mercato, adattandosi con tempestività alle nuove necessità di clienti e fornitori.

Sai com’è strutturata la logistica industriale?
I servizi logistici servono a governare i flussi, sia fisici sia informativi, dei materiali e riguardano anche la conservazione e lo stoccaggio delle merci. I servizi logistici comprendono sia una componente strutturale sia una componente organizzativa e gestionale. La prima si occupa degli spazi, dell’insieme dei mezzi e delle strutture che permettono che i materiali siano gestiti e conservati idoneamente (come ad esempio le unità di carico, i carrelli elevatori e i sistemi di stoccaggio per sistemare le merci) oltre alla gestione delle informazioni tramite sistemi software e hardware. La seconda componente, invece, è costituita dall’insieme delle procedure e dei metodi che servono per gestire il capitale umano e le informazioni.
I servizi logistici Cemat non solo garantiscono una qualità elevata nella gestione del servizio richiesta dal cliente, ma assicurano anche alti livelli di efficienza e sicurezza. I servizi logistici infatti, per essere competitivi, devono racchiudere in un insieme organico e strutturato sia la componente strutturale sia quella operativa: solo nel caso in cui ci sia un’ effettiva armonia fra le due parti, è possibile raggiungere una buona riuscita. I servizi logistici Cemat, da oltre trent’anni sul mercato, hanno inglobato la forte spinta al cambiamento degli ultimi tempi adattandosi in modo efficace e completo ai nuovi contesti di un mercato globalizzato e alle conseguenti nuove richieste dei clienti. Cemat è riuscita a soddisfare non solo le esigenze del cliente che richiedono standard sempre più elevati (come le frequenti consegne, i piccolo lotti o la richiesta di personalizzazioni) ma anche quelle delle aziende che hanno il bisogno di contenere i costi di gestione e aumentare l’efficienza dei processi.
I servizi logistici Cemat offrono grandi spazi e magazzini funzionali, strumenti e attrezzature in grado di rispondere alle nuove spinte del mercato, un personale qualificato con una forte propensione verso la soddisfazione del cliente e un metodo di lavoro che punta all’ottimizzazione delle risorse.
Sai quali sono gli aspetti importanti nella gestione di un magazzino all’interno dei servizi logistici?
La logistica di magazzino è una delle parti dei servizi logistici più sollecitata dalle nuove esigenze del mercato che richiede standard di prestazione sempre più elevati e un maggior livello di efficienza e sicurezza.
Hai mai pensato a come gestire il magazzino in maniera performante? Sai evitare i problemi organizzativi e di gestione che possono frapporsi nel processo e che sono spesso la causa di un basso livello qualitativo?
Cemat è consapevole che ogni magazzino ha sicuramente le sue peculiarità, anche se è vero che esistono delle problematiche organizzative e gestionali che possono essere considerate comuni a differenti gestioni del magazzino.
Questi punti critici spesso vengono considerati banali o addirittura scontati, ma non prenderli in considerazione e non porre quindi la dovuta attenzione su di essi, può rendere il servizio meno efficiente e rendere la logistica del magazzino inadatta a soddisfare le richieste del cliente e del mercato in generale. Cemat ti consiglia essere a conoscenza degli elementi organizzativi di base nella gestione del magazzino, poiché spesso le stesse criticità che si ritrovano in magazzini differenti riguardano proprio il livello organizzativo.
Com’è posizionato il materiale all’interno del magazzino? Hai considerato nel deporlo quali sono le modalità di stoccaggio che meglio si addicono a quel tipo di materiale e qual è la rotazione logistica? Lo hai sistemato seguendo un criterio razionale? Lo spazio è pulito e ordinato?
Nelle aree che sono adibite a funzioni di tipo operativo o che sono destinate alla movimentazione, ci sono accumuli di materiali?
I tuoi prodotti sono rintracciabili facilmente ed è presente una mappatura del magazzino per gli operatori che ci lavorano?
Hai un buon sistema logistico che ben si adegua alle nuove spinte e necessità del mercato, pena l’insoddisfazione del cliente?
E’ presente una standardizzazione delle procedure per tutti gli operatori in modo da garantire alti livelli di performance? O i compiti sono lasciati all’esperienza (a volte non proprio idonea) e alle personali valutazione del personale tecnico?
Hai dei dati di controllo che possano servire a monitorare la tua attività?
La tua inclinazione al problem solving riguardo alle differenze inventariali è alta o pensi che siano problemi irrisolvibili?
Come puoi notare ci sono alcuni punti critici che riguardano l’organizzazione del magazzino e che sono relativi ad alcune regole fondamentali da seguire come gestire razionalmente la merce, mantenere l’ordine e la pulizia nelle zone di lavoro e nei diversi processi di stoccaggio, garantire la tracciabilità di alcune informazioni che servono al funzionamento del magazzino stesso (fornire ad esempio la mappa del magazzino, la data di scadenza, il lotto, il codice delle merci), definire degli obiettivi precisi e rimanere fedeli alla realizzazione di certi standard qualitativi, gestire gli accumuli e i colli di bottiglia, sincronizzare i flussi programmando le varie attività, evidenziare le best practice nel lavoro e renderle standardizzate. Gestire le giacenze tramite un corretto utilizzo dell’inventario e l’affidabilità dei flussi informativi.
La gestione logistica è spesso una componente della gestione aziendale, che diversamente da azienda ad azienda, non riesce ad essere sviluppata nel modo migliore possibile. Così, la scorretta gestione della logistica del magazzino diventa la causa principale di un rallentamento dei processi e quindi di mancati guadagni.
Per queste ragioni, è indispensabile affidarsi a un operatore valido e affidabile come Cemat, in grado di offrire alle aziende servizi logistici personalizzati in tutte le fasi del flusso delle merci.
Cemat e la componente essenziale dei servizi logistici: la logistica distributiva
La logistica distributiva è l’anello di congiunzione fra il produttore e il consumatore. Si possono distinguere diverse fasi:

l’approvvigionamento dei materiali dai produttori
la lavorazione della merce in magazzino (imballo, etichettatura..)
la consegna alla rete vendita

I punti cardine di una buona logistica sono: l’efficienza e la puntualità delle consegne. L’efficienza è misurata da alcuni parametri di produttività che si tratti del magazzino o dei trasporti, e quindi dal costo unitario di merce movimentata. Cemat ti permette di contenere i costi unitari senza ridurre il livello qualitativo del servizio. La puntualità è un parametro di qualità ed è data dal fatto che le consegne arrivino nel momento giusto, in quello pattuito. La logistica distributiva e i servizi logistici ad essa collegati sono una leva certamente competitiva per lo sviluppo del business. Questo processo di terziarizzazione deve essere curato in ogni minimo aspetto. Cemat tratta la tua merce con estrema cura in tutti le fasi del processo, dal viaggio, allo stoccaggio in magazzino alla distribuzione. La logistica distributiva di Cemat è tempestiva e rigorosa nei tempi di consegna concordati.
Per comprendere fino in fondo che cosa significa avere una buona logistica distributiva, potremmo utilizzare “il paragone del ristorante”. Le vendite sono rappresentate dal maitre che accoglie il cliente e ne ascolta le richieste, la produzione è la cucina dove si cerca di soddisfare in tutto e per tutto le esigenze del commensale seduto alla nostra tavola e la logistica distributiva è rappresentata dal cameriere che serve in sala. Sapresti immaginarti quale reazione potresti avere se, dopo essere stato ben accolto e aver pregustato il gusto di piatti prelibati attraverso i profumi provenienti dalla cucina, fossi stato servito da un cameriere maleducato ed arrogante?
Come nell’esempio del ristorante, molto spesso accade che l’azienda si concentri sulla qualità del prodotto e sulle modalità di vendita, tralasciando completamente la logistica distributiva. Spesso si presta molta attenzione quando la realizzazione di una parte del prodotto viene affidata ad attori esterni a causa della paura di introdurre sul mercato un prodotto non conforme. Mentre quando si tratta di logistica distributiva, spesso, tutta questa attenzione svanisce come se, una volta prodotto il bene, l’azienda avesse finito il suo compito. Non devi affidare questo ingranaggio fondamentale della gestione aziendale a enti poco professionali e non efficienti. Ceamt ti assicura qualità, flessibilità e personalizzazione dei servizi.
La terziarizzazione della logistica è un passo importante, spesso sottovalutato, affidati a degli operatori esperti che ti assicurino un risultato ottimale, affidati a Cemat! Cemat identifica le esigenze dell’azienda , per attivare una corretta distribuzione dei prodotti. Potrai monitorare costantemente l’andamento delle consegne e rimarrai sorpreso dalla cura che Cemat mette nella gestione amministrativa (controllo fatture, costi di trasporto coerenti con il carico da trasportare). In un mondo sempre più competitivo Cemat contribuisce a tenere ben mantenuti e oliati gli ingranaggi della gestione aziendale, gestendo in piena autonomia e con totale controllo uno degli aspetti fondamentali di tale ingranaggio: la logistica distributiva.


La logistica dei trasporti

L’area dei trasporti e delle spedizioni nazionali ed internazionali , spesso non viene gestita molto bene dalle aziende che si rivolgono a operatori esterni. Cemat permette alla tua azienda di avere un trasporto merci conto terzi su misura e adeguato in tutto e per tutto alle merci che devono essere trasportate. Cemat, risponde alle diverse necessità che un’azienda ha in tema di trasporti. Le esigenze di servizio, infatti, posso essere svariate: i trasporti nazionali, i trasporti internazionali, via terra, via mare, via aria. Cemat ti offre prezzi trasparenti e contenuti anche per le attività internazionali come i costi per il ritiro della merce, le attività doganali, l’handling eccetera.
Cemat è una soluzione ottimale per i trasporti su territorio italiano anche per richieste complesse e dimensioni significative, riducendo i costi e offrendo un servizio impeccabile.
Non dovrai affidarti a piccoli operatori che non sempre sono idonei per professionalità e dimensione ad affrontare le sfida di una logistica industriale moderna. Il processo di ottimizzazione nell’utilizzo dei trasporti non sarà più smembrato in diversi uffici che non riescono a farsene carico ma sarà centralizzato in un unico ente.
Con Cemat l’azienda potrà quindi finalmente ridurre il parco fornitori e rendere più fluidi e semplici gli aspetti contrattuali. Avere diversi fornitori significa infatti frazionare i volumi delle spedizioni su più operatori e diminuire in questo modo il potere contrattuale dell’azienda e moltiplicando le problematiche relative alla gestione dei fornitori e del controllo dei costi. Quando si lavora nella gestione dei trasporti aziendali si comprende la necessità di contenere i costi e aumentare il livello dei servizi garantiti. Per questo è indispensabile una definizione massima dei diversi aspetti che sono alla base della logistica industriale: il magazzino, il carico, il tragitto, i costi inerenti al trasporto.
Cemat è un unico e grande operatore che dispone delle risorse umane e tecniche per rendere questi aspetti fluidi e sicuri modellati sulle diverse e particolari esigenze delle aziende committenti.
Con Cemat, handling e logistica non hanno limiti.
Servizi logistici significa movimentazione, intesa come gestione dei flussi di materie, semilavorate o prodotti finiti, da un luogo ad un altro del lungo percorso produttivo, o dalla produzione al consumo.
Servizi logistici significa rendere sempre disponibile la materia o la merce nel tempo e nello spazio richiesti, al minor tempo e al minor costo possibile. Parte integrante nel movimento delle merci è lo stoccaggio in appositi depositi merci. Cemat è tutto questo ed è anche continua ricerca e aggiornamenti, metodologie all’avanguardia che seguono i trend del mercato nazionale ed internazionale e oltre trent’anni di esperienza. Cemat è un punto di riferimento nel torinese per i suoi servizi logistici e per l’air cargo. La profonda conoscenza del mestiere e la professionalità di tutto il personale, unita alla continua e forte spinta innovativa, rendono Cemat un’azienda flessibile, dinamica e sempre al passo coi tempi. E’ al tuo servizio per aiutarti ad rendere ottimali i tempi e i costi inerentioi l’organizzazione e la gestione delle attività produttive. I servizi logistici vanno dallo stoccaggio alla consegna delle merci. L’attività di Cemat segue tutto il processo legato alla gestione del magazzino, con precisione a accuratezza. Dal deposito e lo stoccaggio, alla preparazione ed evasione degli ordini, fino alla consegna e ai trasporti.
Non sai dove mettere le tue merci e hai bisogno di un luogo sicuro in cui depositarle dove la cura e l’attenzione per i materiali siano la parola d’ordine? Vorresti affidare a un operatore esterno il trasporto della tua merce ma non sai a chi? Sei italiano ma vorresti espandere il tuo mercato all’estero? Ti piacerebbe essere informato in qualsiasi fase del trasporto e avere a tua disposizione servizi personalizzati che rispondano alle tue particolari necessità? Affidati a Cemat, garanzia di qualità e di sicurezza a costi contenuti.