Cemat: una realtà consolidata nel campo dei servizi logistici e dell’air cargo handling

Cemat vanta una lunga storia sul mercato italiano: è un’azienda che da oltre trent’anni opera in Italia e all’esterno nel mercato delle logistica industriale e dell’handling cargo, garantendo ai suoi clienti elevati standard qualitativi e di performance nella gestione delle attività e nella cura dei particolari. Cemat garantisce la massima flessibilità di servizi e orari e offre soluzioni personalizzate. L’azienda
Questa family company è considerata l’unico handling agent che tratta l’handling cargo sul territorio torinese, diventando nel tempo un reale e solido punto di riferimento per numerose realtà aziendali.
Dal 2003 Cemat è agente regolamentato ENAC e il suo staff dirigenziale segue periodici corsi di aggiornamento, fornendo in questo modo la massima garanzia sulle procedure e sullo stato delle merci.
Certificata ADR/DGR per il trasporto di merci pericolose, utilizza dispositivi ETD per il rilevamento di tracce di esplosivo.

Cemat: l’utilità e la convenienza del deposito merci conto terzi

Hai bisogno di spazio? Forse non hai ancora mai sentito parlare del deposito merci conto terzi o forse non hai ancora valutato i vantaggi di questa soluzione. Ma partiamo da principio. Il deposito merci conto terzi è molto utile quanto ti trovi nella situazione di avere molta merce da spedire, ma non hai un magazzino dove depositarla e , quindi, avresti urgentemente bisogno di un luogo altro dove sistemare la tua merce.
Il deposito merci per conto terzi è molto utilizzato proprio perché in molte situazioni diventa la risposta ottimale ai tuo problemi di deposito merci. Il deposito merci conto terzi permette di risparmiare molto dal punto di vista economico, perché i costi di logistica che dovresti sostenere nel caso avessi un magazzino tutto tuo sono molto ammortizzati e hai comunque il pieno controllo della tua merce.Il tipo di servizio che offre Cemat può diventare indispensabile per una vasta sfera di clienti, dalla piccola impresa che non sa dove sistemare i suoi prodotti e non ha le risorse finanziari che servono per l’acquisto di deposito, alla grande azienda con i suoi archivi, al privato che si deve trasferire in un’altra località e non può logicamente, portarsi i mobili dietro.

Cemat e la gestione del magazzino: deposito merci conto terzi e gestione del trasporto conto terzi

Cemat parte dal presupposto che una parte fondamentale della logistica per un’azienda è la gestione del magazzino con annesso quindi il deposito delle merci. Questa attività può avvenire internamente all’azienda, in qualche modo possiamo definire questo tipo di logistica come “fatta in casa” o può essere esternalizzata, affidata quindi ad un’azienda esterna, date in outsouricing. La stranezza è che in Italia c’è una forte discrepanza fra la forte tendenza delle aziende in Italia a dare in outsourcing la gestione del trasporto merci e quella invece molto ridotta di affidarsi a un agente esterno per quando riguarda il deposito merci e la gestione del magazzino.
Perché questa differenza?
Sembra che in Italia il fatto di dare a “conto terzi” una parte della propria attività sia vissuta un po’ come una sconfitta, l’outsourcing viene visto a torto come una cessione del proprio know how. E’ come rinunciare a parte dell’azienda o a una competenza specifica. Le aziende italiane considerano i trasporti come la parte più stupida (anche in questo caso a torto) della logistica e quindi hanno meno problemi a demandare. Sembra infatti che questa attività non comporti molte competenze (valutazione erronea) e non abbia un vero vantaggio competitivo. Il vantaggio competitivo viene attribuito alla ge4stione del magazzino. Questa impostazione ha fatto si che in Italia si abbia un mercato del trasporto per conto terzi molto più sviluppato di quello per magazzino. Cemat, è uno dei pochi attori che si muovono nel mercato italiano, e garantisce ai suoi clienti tutti i servizi logistici di cui ha bisogno non solo il trasporto merci quindi, ma anche le attività relative al deposito merci conto terzi e quindi anche alla gestione del magazzino.

 

Cemat: una garanzia per il deposito merci conto terzi

Per questo Cemat, specializzata da oltre trent’anni in servizi di logistica, ha pensato a te. Il deposito merci conto terzi Cemat ti consente di depositare ingenti quantità di merce di qualunque tipologia in un suo magazzino in sospensione dell’IVA. Potrai comodamente rimandare il pagamento della tassa una volta che avrai ritirato tutta la merce. Il magazzino coperto di Cemat è uno spazio di circa 3000 metri quadri, ogni anno registra 42000 entrate e uscite ed è in grado di contenere più di 133.000 colli, ogni anno quindi circa 9 100 000 chilogrammi movimentati.
Cemat ti garantisce la massima cura e il massimo rispetto della tua merce e il massimo controllo.
Cemat sa più di ogni altro che quando sei responsabile di beni, qualunque essi siano (enormi, piccoli, fragili, resistenti), è importante sapere che sono in buone mani e che non devi preoccuparti di nulla. Personale altamente qualificato e strutture idonee ti permetteranno di dormire sonni tranquilli perché Cemat pensa a tutto quello che hai bisogno.
La possibilità di ottenere uno spazio adibito allo stoccaggio delle merci oggi come oggi è una risorsa molto difficile da trovare, pensiamo ai problemi legati alla logistica e al trasporto, o alle ingenti quantità di denaro che servono per acquistare un immobile, in modo particolare quando il suo utilizzo è destinato ad essere solo temporaneo. Trovare dei magazzini di deposito merci può rivelarsi spesso un’impresa molto ardua.
Per questo è altamente consigliabile affidarsi a delle aziende specializzate in questo campo,, come lo è Cemat, che rendono disponibili, affittandoli per periodi di tempo variabili spazi per deposito merci conto terzi che siano idonei per la conservazione di beni e di merci. Ma Cemat non offre solo un deposito merci conto terzi. Nel caso in cui tu debba immagazzinare le tue merci presso il magazzino Cemat, sia perché non hai spazio nella tua azienda sia perché il cliente magari ne vuole ritardare il ricevimento, puoi affidarti a noi non solo per il servizio di deposito merci ma anche per la sua successiva movimentazione, in modo che tu non debba affrontare questa incombenza. Pensiamo noi allo stoccaggio e alla successive spedizione verso destinazioni sia italiane che europee garantendoti un servizio a trecentosessanta gradi.

Cemat e il deposito merce conto terzi in sospensione dell’IVA

Il nostro deposito merce conto terzi è in sospensione dell’iva: ma cosa significa un deposito Iva? Un deposito Iva è uno spazio concreto, all’interno dell’Italia, in cui la merce introdotta, che è destinata a rimanere in questo luogo per un certo periodo e poi a uscirne, è soggetta a determinate agevolazioni dal punto di vista fiscale. Ci stiamo riferendo al l’art. 50-bis del D.L. 331/93 che regola questo tipo di attività. Con il nostro deposito merci conto terzi potrai differire il pagamento dell’Iva, perché l’iva dovrà essere pagata non quando i tuoi beni vengono introdotti nel nostro deposito merci conto terzi ma quando vengono estratti. In questo spazio potrai introdurre merce nazionale e comunitaria, mentre la merce extracomunitaria potrà sostare in un deposito IVA solo nel momento in cui verranno pagati i dazi doganali e sarà quindi stata immessa in libera pratica. Di conseguenza, l’importazione di beni extracomunitari comporterà il pagamento dei dazi ma non sarà soggetta ad IVA in quanto sarà richiamata nella bolletta di importazione l’articolo 50-bis D.L. 331/93, indicando nel seguente caso che questi beni sono stati introdotti in un deposito merci conto terzi. E’ sicuramente un grande vantaggio per la tua azienda: finanziariamente perché avrai un differimento nel momento in cui l’imposta dev’essere pagata e potrai quindi ridurre il ricorso al mercato del credito (qualora risultasse necessario). Una delle peculiarità di questo deposito è che è possibile effettuare tutte le operazioni riguardanti la merce che in esso è contenuta senza assoggettarla all’IVA. Come ribadito precedentemente l’applicazione dell’imposta sarà necessaria solo quando i beni saranno spostati e quindi estratti dal deposito. Nel momento in cui questo accada, allora si procederà al pagamento dell’imposta che dipenderà dalla destinazione della merce. L’utilizzo di un deposito merci conto terzi in sospensione dell’Iva, rappresenta una soluzione ottimale per tutti quagli operatori che non sono esportatori abituali e che non possono utilizzare la dichiarazione d’intento in dogana, perché ha esaurito il plafond necessario. I questo modo l’esportatore evita il pagamento dell’IVA afferente l’importazione riuscendo ad evitare di doverla anticipare con il rischio di immobilizzare risorse finanziare e restare a credito.
Cosa significa merce in conto deposito

Hai mai sentito parlare di merce conto deposito? E’ un’attività di gestione della merce depositata all’interno di un magazzino, deposito, che serve alle diverse reti di vendita di un fornitore. Ma spieghiamoci meglio. Un fornitore, può inviare la merce sia presso il magazzino di un suo cliente ma anche presso un deposito di un attore esterno, un soggetto terzo, che potrebbe essere nel nostro caso, un’altra azienda, si parla, in questo caso, di deposito merci conto terzi. Il suddetto fornitore, nonostante stia utilizzando un deposito per le merci che non è suo, ha tuttavia ancora la proprietà delle merci fino a quando il cliente non decide di prelevarla. Quando si utilizza il deposito merci conto terzi?

Quando un’impresa o industriale o commerciale, affida le sue merci a un’altra azienda del suo stesso settore, che li venderà “ a nome proprio ma per conto del depositante”
Quando un’azienda che può essere definita in termini tecnici mandante, incarica un rappresentate di svolgere la consegna della merce al cliente..
Utilizzare il registro per il deposito merci conto terzi.
Come avrai potuto intuire leggendo questo articolo, il deposito della merce presso un magazzino esterno non comporta un passaggio di proprietà. Questo tipo di operazione e le attività che ne conseguono non devono essere registrate all’interno della contabilità, ma devono essere inseriti in un registro apposito, che si chiama registro per le merci in conto deposito. Sia gli imprenditori commerciali sia i piccoli imprenditori e i professionisti che si avvalgono di questo servizio, hanno il dovere di utilizzare questo specifico registro, e possono decidere di apportare su di esso una bollatura che si può effettuare o presso il registro delle Imprese o presso un notaio. E’ la normativa fiscale dettata negli art.14 e successivi del DPR n.600/73 e negli art.14 e successivi del DPR n.633/72 a stabilirlo. I documenti che devono essere presenti nel registro sono: descrizione merci, quantità e prezzo merci, data della registrazione, gli estremi del documento di trasporto, punto di partenza e di arrivo delle merci, la causale del trasporto, il numero di richiesta della spedizione, notizie utili al fine di stabilire le caratteristiche dell’operazione. Secondo la Risoluzione Ministeriale n.542420 del 1973 non è obbligatoria la registrazione delle singole unità, mentre risulta indispensabile quella delle varie unità di merci consegnate. Tutte le registrazioni devono essere fatte entro sessanta giorno dalla data di tale operazione
Deposito merci conto terzi: gestione e logistica del magazzino
Il deposito merci conto terzi spesso include anche la logistica del magazzino. Questa attività è importantissima per ogni azienda. Non si esaurisce solo nella registrazione e amministrazione dei prodotti in entrata e in uscita o della gestione degli spazi in cui sono collocate le merci. All’interno della gestione di un deposito merci conto terzi infatti possono rientrare diverse attività come l’organizzazione complessiva del deposito, le attività strategiche e gestionali che presiedono ai diversi flussi di materiali, la gestione delle informazioni di provenienza e di destinazione delle merci. Per tutte questa ragioni l’organizzazione logistica diventa un’attività chiave che può davvero fare la differenza nell’economia generale dell’azienda, poiché è da essa che dipende l’ottimizzazione delle procedure e delle fasi di vita dei materiali e dei prodotti in magazzino. Affidati a dei professionisti di fiducia, affidati a Cemat.